Tutte le storie più belle nascono da un sogno:
un sogno di libertà, avventura, conoscenza, amore
2018: "I GERMOGLI"
Appena una manciata di famiglie ha avviato questo sorprendente e inaspettato cammino a giugno 2018 con il primo progetto, "I Germogli", dedicato ai bambini dai 2 ai 5 anni. Il desiderio comune era quello di un percorso di crescita capace di rispettare i tempi di ogni bambino, e di supportare valori quali empatia, rispetto, curiosità, fantasia e spensieratezza... ma anche coraggio e una giusta dose di spericolatezza!
Un percorso dal quale i genitori, in quanto tali, non si sentissero esclusi ma nel quale potessero, chi in un modo chi nell’altro, rendersi parte attiva.
2019: LE "SETTIMANE VERDI"
Nel 2019 hanno preso avvio le "Settimane Verdi" aperte a tutti i bambini che durante il periodo scolastico non aderiscono al progetto annuale de "I Germogli", e che si svolgono quindi tra giugno e settembre. Questa nuova proposta in formula di centro estivo basato sull’outdoor education ha suscitato fin da subito grande interesse da parte del territorio, tanto da ottenere già dal suo primo anno il Patrocinio del Comune di Serra Riccò.
2020: "LE RADICI"
Nascono "Le Radici": il grande progetto-contenitore che dona il nuovo nome al gruppo e raccoglie, coordina ed informa le attività de "I Germogli", delle "Settimane Verdi" e dei nuovi progetti in embrione.
2020: "I NOCCIOLI"
Il progetto di partenza dopo questi anni di esperienza ha messo infatti salde radici, dalle quali hanno iniziato a diramarsi più progetti.
Da germoglio, quale era, la pianta è cresciuta, mostrando un'identità forte e libera, e così, a settembre 2020 abbiamo varato il progetto sperimentale "I Noccioli", rivolto alla fascia d’età 6-10 anni. Progetto basato sull’apprendimento esperienziale in natura e pensato come sostegno alle famiglie che scelgono per i propri figli l’istruzione parentale.
2021: "I SEMINI"
Con l’inizio del 2021 prende il via un'altra sperimentazione: il progetto "I Semini", dedicato alla tenera fascia d’età 1-2 anni; delicatissimi semi di cui prendersi cura poichè possano germogliare forti e sicuri.
2022-24: NEL TERRITORIO
Il gruppo "Le Radici" si è radicato nel territorio, facendo conoscere i propri progetti e facendosi apprezzare tanto dalle istituzioni locali quanto dalla cittadinanza.
Negli anni abbiamo partecipato a diverse manifestazioni, fiere e feste di paese nel Comune di Serra Riccò, come i mercatini di Natale, lo scambio di semi di primavera, Umanità in Festa a Villa Serra di Comago, il Festival della Cabannina, la Festa dei Genovesi a San Cipriano... oltre alle numerose proposte aperte a tutti presso il nostro campo base, organizzate in ogni periodo dell'anno per creare relazioni nuove e fare rete sul territorio.
COLLABORAZIONI
Il gruppo Le Radici fa parte del CEN, il Comitato Promotore per l’Educazione in Natura fin dal suo primo anno di nascita. Poichè siamo convinti che questo tipo di educazione sia il più naturale ed efficace, desideriamo contribuire a farlo conoscere e applicare nella maggior parte dei contesti. Inoltre, grazie al Comitato aumentano le possibilità di partecipare alla formazione specifica per i percorsi outdoor. L’arricchimento che si riceve durante i raduni e i residenziali è impagabile grazie al confronto, il supporto, lo scambio, i legami e la conoscenza che si creano con le altre realtà presenti su tutto il territorio nazionale. Con alcune realtà, vicine e lontane come Abbraccialberi, Libelle e Piccole Orme si è creato un rapporto umano realmente forte.
Dal 2024 due membri del gruppo sono entrati inoltre a far parte del direttivo del CEN.
FORMAZIONE
Riteniamo fondamentale la formazione costante. Seguiamo da sempre corsi e percorsi formativi relativi all'asilo nel bosco e all'educazione in natura con Christian Mancini, Davide Bologna di Pacha Mama, Giampiero Monaca di Bimbi Svegli, Paolo Mai di Ostia e non ultimo, per gli aspetti burocratici e sociali, Francesco Bernabei. Molti di loro li consideriamo ormai dei cari amici, sempre pronti ad offrire a noi e ai nostri bambini tempo di qualità ed insegnamenti straordinari.